Per evitare di ottenere dei risultati sbagliati durante l'impostazione del problema, il programma effettua alcuni controlli. Consideriamo gli errori con riferimento al valore minimo-massimo consentiti.
Il messaggio d'errore visualizzato fa riferimento alla parte errata del valore, ovvero gradi o minuti o mese, etc. Questo ti consente di verificare quale di questi hai inserito errato; oppure è riferito a tutto il valore, cioè latitudine o rotta o data, etc. In questo caso il messaggio d'errore visualizzato sarà: Verificare VALORE.

Per tutti i valori espressi in gradi, primi e decimi di primo il valore minimo ammesso per gradi, primi e decimi di primo è 0. Il valore massimo per i primi è 59, per i decimi 9.
Il messaggio: Scrivi 0 (zero) per indicare il valore nullo compare se confermi senza aver digitato alcun valore, per i dati che ammettono il valore 0, il quale DEVE essere comunque digitato.
Se vuoi che un valore sia 0 (zero), assicurati che ciò sia possibile, sempre usando il quadro; nel qual caso introduci uno «0» in qualunque posizione per confermare che il valore 0 è stato inserito e deve essere usato per i calcoli.

Alcuni valori non ammettono il valore 0, neppure digitandolo: la velocità ed i cammini, per esempio. In questo caso il messaggio d'errore sarà: 0 (zero) non ammesso per questo valore.

Se dimentichi di introdurre il segno per i valori che lo prevedono, il messaggio d'errore relativo sarà un ovvio Verificare SEGNO.

top

Valori di latitudine:
I valori relativi alla latitudine sono espressi in gradi, primi e secondi d'arco da 0 gradi, 0 primi e 0 secondi a 90 gradi, 0 primi e 0 secondi con l'aggiunta del segno che può essere «N» per Nord o «S» per Sud o, in alternativa, i segni «+» o «-» con lo stesso significato.
È ammesso il valore 0 gradi che deve essere comunque digitato; in questo caso non è necessario il segno.

Valori di longitudine:
La longitudine, espressa in gradi, primi e secondi d'arco, varia da 0 gradi, 0 primi e 0 secondi a 180 gradi, 0 primi e 0 secondi con l'aggiunta del segno che può essere «E» per Est o «W» per Ovest o, in alternativa, i segni «+» o «-» con lo stesso significato.
È ammesso il valore 0 gradi che deve essere comunque digitato; in questo caso non è necessario il segno.

top

Valori di tempo (Ora e data):
Un'ora locale (tf) o riferita al meridiano di Greenwich (Tm) è espressa in ore, minuti e secondi di tempo. Un'ora locale o riferita al meridiano di Greenwich può variare da 0 ore, 0 minuti e 0 secondi a 23 ore, 59 minuti e 59 secondi.
È ammesso il valore 0 ore che deve essere comunque digitato.
L'ora viene usata nei calcoli se ha una data di riferimento; questa è definita da giorno, mese e anno nei valori compresi tra le date 01-01-1900 e 31-12-9999.
Il valore calcolato della data può eccedere il valore minimo, NON il valore massimo.
Per poter inserire la data è indispensabile aver introdotto prima l'ora ad essa collegata.
Non è consentito inserire un valore nullo per la data.

top

Valori di tempo (Intervallo di tempo):
Il valore della differenza di tempo espresso in ore e millesimi di ora varia da un minimo di 1 millesimo di ora ad un ma ssimo di 9999 ore e 999 millesimi di ora.
Non è consentito inserire il valore 0 ore per l'intervallo di tempo.

Valori di cammino:
La misura dello spazio percorso è espressa in miglia marine e decimi di miglio; quale valore minimo ha 1 decimo di miglio e come valore massimo 10800 miglia e 0 decimi di miglio.
Il valore calcolato del cammino ha come massimo 99999.9 miglia.
Non è consentito inserire il valore 0 miglia nel cammino.

Valore di velocità:
È espressa in miglia marine e decimi di miglio all'ora, ovvero in nodi e decimi di nodo con un valore minimo pari a 1 nodo ed un valore massimo di 99 nodi e 9 decimi di nodo.
Non è consentito inserire il valore 0 nodi per la velocità propulsiva.

Valori di rotta:
È espressa in gradi, primi e secondi d'arco; può variare da un minimo di 0 gradi, 0 primi e 0 secondi ad un massimo di 360 gradi, 0 primi e 0 secondi.
È ammesso il valore 0 gradi che deve essere comunque digitato.

top